Bookabook, un editore per “Realtà è ciò che muta”

Bookabook, un editore per “Realtà è ciò che muta”

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi: sta per essere avviata la campagna di crowdfunding di “Realtà è ciò che muta“, un libro che si rivolge a tutte ed a tutti, con lo scopo di aiutare a cambiare il rapporto che le persone hanno con la propria realtà. Chi darà questa opportunità al libro?

Bookabook è un editore sul mercato da circa 5 anni e la sua politica è semplice ed efficace. Solitamente, quando uno scrittore invia un suo testo ad un editore per proporne la pubblicazione, questo va incontro a due diverse valutazioni: durante la prima (qualitativa) si capisce se il libro è un buon libro o almeno se piace all’editore, mentre durante la seconda (commerciale) si cerca di comprendere quale impatto avrà il testo sul mercato.

Se oggi Victor Hugo presentasse il suo testo “I Miserabili” diciamo a Mondadori, probabilmente passerebbe la prima valutazione, ma quasi certamente verrebbe definito non commercialmente interessante. Chi oggi potrebbe comprare con leggerezza un tomo di più di mille pagine scritto in una lingua non molto attuale? Quali sarebbero inoltre i costi di pubblicazione? Insomma un capolavoro, ma fuori mercato. Almeno dal punto di vista di un editore.

Bookabook va oltre: effettua solo la prima valutazione, quella qualitativa, generando poi una campagna di crowdfunding per ogni testo che la superi. Significa che il libro ha la possibilità di raggiungere direttamente i lettori: saranno poi loro, con il loro supporto attivo al progetto, a determinarne la possibilità di pubblicazione. Il lettore smette quindi di essere passivo, ma diventa parte determinante nello scegliere quali idee scritte colonizzeranno il mercato. Non è poca cosa.

L’autore, dal canto suo, partecipa alla campagna tentando di illustrare il suo pensiero ed il suo libro e provando a coinvolgere quante più persone possibile, le quali, assieme a lui, diventeranno una sorta di squadra che si darà da fare affinché il libro superi l’obiettivo della campagna.

Nel caso di Realtà è ciò che muta, l’obiettivo sarà quello di raggiungere le 200 prenotazioni in 130 giorni di tempo.

Ecco spiegato il crowdfunding secondo Bookabook. Vi aspettiamo allora su queste pagine nei prossimi giorni, per anteprime e notizie sulla campagna che presenterà Realtà è ciò che muta ai suoi possibili lettori e sostenitori.

Rispondi