Filosofia Clinica

Sostegno Psicologico

Il primo incontro è totalmente gratuito. Per ricevere informazioni e fissare un appuntamento con il dott. Daniele Rostellato, psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto, scrivici una email.

Esistono alcuni momenti, nella vita di ciascuno di noi, durante i quali proviamo sensazioni spiacevoli che si possono definire sintomi ansiosi o depressivi. Si tratta di evenienze del tutto normali: provare a volte ansia o tristezza fa parte del gioco dell’esistenza. Se però ciò che avvertiamo giunge ad interferire in modo troppo marcato con le nostre giornate, allora è probabilmente il caso di chiedere un consiglio.

L’isolamento causato dalla pandemia è qualcosa che va al di là delle semplici restrizioni: il contatto fisico, cioè l’abbraccio, la stretta di mano, gesti che ci confortavano e che ci permettevano di confortare, sono diventati improvvisamente “fuori moda”.

In che modo potremmo mai pensare che mutamenti di questo genere non possano riverberare dentro di noi?

L’approccio psicologico in cui crediamo è basato certamente sull’analisi dei problemi di chi effettivamente si rivolge a noi, ma non può prescindere dal comprendere il contesto in cui tutti stiamo vivendo, non solo rispetto alle contingenze, ma tenendo conto della struttura sociale ed economica che abitiamo, nella sua complessità.

Perché un intervento online? Si può ricevere un valido aiuto senza una interazione dal vivo? Crediamo di sì.

Soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, la continuità di una terapia dal vivo può essere messa in discussione e, ad ogni modo, questa rappresenta un momento in cui abbiamo la necessità di indossare una mascherina, complicando l’interazione.

Grazie a Perelun APS, una associazione veneta che ha come obiettivo un approccio realmente olistico al benessere delle persone, è ora possibile ricevere sostegno ad un costo particolarmente accessibile.

Photo by Renate Vanaga, Dan Meyers and Dylan Ferreira on Unsplash